OLIO

Produco olio extravergine di oliva da olivete di collina.

Le olive delle varietà Moraiolo , Lazzero, Leccino e Frantoio sono raccolte non a completa maturazione per esaltarne gli aromi, il gusto e massimizzare il contenuto in sostanze antiossidanti. Sono quindi portate al frantoio di fiducia, per essere trasformate in olio il giorno stesso della raccolta.

Dagli olivi secolari di Guardistallo, che crescono su irti pendii terrazzati a muri in pietra ricavo un olio speciale. Mantenendo intatti i caratteri delle singole varietà di olive questo olio viene imbottigliato singolarmente. Produco così un monovarietale di olive Moraiole e uno di olive Lazzero.

LAZZERO

E' una varietà autoctona della bassa Val di cecina ed in particolare é diffusa soprattutto nei comuni di Guardistallo, Montescudaio e Casale marittimo. É un ulivo dalla crescita lenta ma resistente al gelo, ragione per la quale si possono ammirare molti esemplari secolari dal tronco nodoso e scavato. L'oliva é verde brillante e molto grande, era infatti utilizzata anche come oliva da tavola, l'olio che ne deriva é di eccezionale qualità organolettica.

MORAIOLO

Varietà diffusa in tutta la toscana, non molto amata dai contadini per le sue olive che si staccano con estrema difficoltà, determinando un tempo di raccolta più che doppio rispetto alle altre varietà comuni. L'olio che se ne ottiene é però eccellente, molto saporito e piccante, con un altissimo contenuto di polifenoli antiossidanti.